Le attivita' del TPC

INVITO A TEATRO 

Il titolo Invito al Teatro indica la rassegna delle rassegne, ovvero tutto ciò che il Teatro Pubblico Campano propone di anno in anno nei vari comuni associati. Le rassegne teatrali sono costruite tenendo conto del territorio e delle prerogative dei vari spazi teatrali; il tutto per offrire un teatro di qualità a un pubblico sempre più ampio. Per ogni cartellone si sceglie tra il meglio che la produzione teatrale nazionale propone annualmente, spaziando dal teatro tradizionale alle proposte della drammaturgia contemporanea italiana ed europea e riservando un occhio di riguardo alle realtà produttive del territorio regionale, al fine di valorizzare e sostenere il proprio lavoro. 


PRIMO APPLAUSI

Fin dall'anno della sua istituzione, il Teatro Pubblico Campano ha dedicato una parte considerevole delle sue attività al delicato settore della formazione del pubblico giovanile con il progetto Primi Applausi, realizzato in molti comuni campani tra cui Napoli, Salerno, Pomigliano d'Arco. Ogni cartellone si configura come una sorta di catalogo ragionato, diversificato per temi e fasce d'età.  Ogni singolo spettacolo diventa il momento centrale di un percorso educativo che ha una fase preparatoria, di studio e di approfondimento, condotta dai docenti in classe, e una conclusiva, di analisi e riflessione, che si sviluppa in teatro con il dibattito in programma a fine dello spettacolo. Gli insegnanti apprezzano  il modo intelligente di collocare il ragazzo davanti allo spettacolo teatrale,visto non solo come momento di svago e divertimento, ma anche come un vero e proprio intervento didattico condotto da esperti, artisti e professionisti tra i migliori del settore nazionale del teatro per bambini.


LA RETE DELL'IMMAGINARIO

La rete dell'immaginario è un progetto teatrale dedicato a studenti e insegnanti delle scuole superiori che vedono nella didattica teatrale una straordinaria opportunità formativa per i giovani. L'idea, infatti, nasce dall'esigenza di mettere in rete una serie di spettacoli che abbiano uno stretto legame con il percorso didattico-formativo dello studente, ma soprattutto da replicare gli orologi la necessità di saper avvicinare gli adolescenti usando un linguaggio 'altro' che consente loro di affrontare temi delicati che li riguardano da vicino e quindi difficili da affrontare con un linguaggio troppo simile alla realtà. La distanza che lo spettatore può prendere dallo spettacolo, ritrovandosi in una dimensione di 'fiction', favorisce l'acquisizione di contenuti forti senza creare ansie o traumi, presentando anzi la soluzione in modo catartico e quindi salutare. Si spazia dunque dalle tematiche storico-letterarie a quelle sociali, dai temi dell'impegno civile a quelli relativi alla sfera affettivo-emotiva, in una dimensione del gioco che diverte, ma fa riflettere.


IL TEATRO PICCOLO DEI TERRITORI

Dal titolo si coglie lo scopo del progetto dedicato ai bambini e al loro territorio di appartenenza. L'idea nasce dalla volontà del Teatro Pubblico Campano - da sempre impegnato nella formazione del pubblico - di diffondere la cultura teatrale anche nelle zone periferiche e spesso isolate della provincia di Napoli.

Il Piccolo Teatro dei Territori si articola in una serie di laboratori teatrali, diversi tra loro per linguaggi creativi ed espressivi, che sviluppano autonomamente temi legati alle tradizioni culturali dei Comuni in cui sono attivati. Una prima fase riguarda l'individuazione dei contenuti, diversi di anno in anno, che caratterizzano l'attività dei laboratori attraverso la creazione di linee guida per il progetto. Successivamente, per ogni realtà replica relojes territoriale, vengono scelti singoli artisti o gruppi di operatori cui affidare il compito di sviluppare un percorso laboratoriale che tenga conto delle tradizioni popolari del luogo, delle condizioni sociali, delle risorse urbane e ambientali, così da poter sviluppare un percorso creativo che tenda a risolvere eventuali difficoltà territoriali o a valorizzare realtà positive preesistenti. 


LE VIA DEL TEATRO SCOLASTICO

Un progetto formativo rivolto agli insegnanti, articolato in un ciclo di seminari e laboratori teatrali affidati alla cura di registi e/o attori artisticamente vicini al teatro per bambini e ragazzi. I percorsi di lavoro proposti sono pensati per offrire agli educatori l'opportunità di un collegamento diretto con l'esperienza creativa al fine di acquisire nuove abilità e competenze su tecniche teatrali, linguaggi espressivi e processi creativi, uno spazio dove insegnanti e operatori teatrali possono incontrarsi, scambiarsi esperienze e confrontarsi sui temi dell'educazione teatrale per un pubblico in continuo mutamento di identità e gusto.


Cerca spettacoli ed eventi

biglietteria
L M M G V S D