MODO MINORE

di Enzo Moscato
con Lalla Esposito
e con la direzione musicale di Pasquale Scialò

SPETTACOLO PASSATO

Teatro Nuovo, Napoli

venerdì 30 gennaio ore 21:00 ACQUISTA

sabato 31 gennaio ore 19:00 ACQUISTA

Per la quarta edizione di We Love Enzo, rassegna dedicata al genio teatrale di Enzo Moscato, va in scena Modo Minore, che vede protagonista il talento poliedrico di Lalla Esposito, guidata dal Maestro Pasquale Scialò, ideatore del progetto e responsabile della direzione musicale, accompagnata da un raffinato ensemble composto da Claudio Romano chitarre e mandolinoAntonio Colica al violino, Antonio Pepe al contrabbasso e Paolo Cimmino alle percussioni.
Lo spettacolo indaga il rapporto tra teatro e canzone. Scritto da Enzo Moscato, attraversa il repertorio musicale napoletano e internazionale degli ultimi decenni del Novecento. Le canzoni, arrangiate per un organico strumentale da camera, spaziano da Carosone a Tenco, da Dalida a Pino Mauro, passando per gemme dimenticate come Serenata arraggiata e Mandolino d’’o Texas.
In questo viaggio tra i vicoli di Napoli e le atmosfere dei night club, Lalla Esposito, con la sua voce capace di unire leggerezza e intensità, dà vita a un racconto in musica intriso di memorie e emozioni. «Non è stato facile per me entrare nella poesia musicale di Enzo Moscato fatta di piccolissimi segni, congiunzioni enormi come la sua anima, ma ancora una volta mi è venuto in soccorso il suo modo “minore”, dove il suo minimalismo sottraente, nel raccontare piccole storie apparenti, diventa carne viva e pulsante nell’affrontare anche la canzone» commenta l’artista.
Pasquale Scialò, storico sodale di Moscato, aggiunge: «In questo incessante navigare, tra memoria episodica e continui stimoli dalle reti digitali, si delinea un bricolage sonoro da cui affiorano piccole perle dimenticate: da Serenata arraggiata di Mallozzi-Colosimo del 1958 a ‘O bar ‘e ll’università di Annona-Di Domenico del 1971, fino a un paradossale Mandolino d’’o Texas, in bilico tra creatività e luoghi comuni di Napoli».

Event Detail

MODO MINORE

WE LOVE ENZO

suite di spettacoli dedicata alla memoria e all'opera di Enzo Moscato Sala Assoli/ Teatro Nuovo
2025-26


di:
Enzo Moscato
con:
Lalla Esposito
musicisti:
Paolo Cimmino, Antonio Colica, Antonio Pepe, Antonio Ottaviano
progetto, arrangiamenti e direzione musicale:
Pasquale Scialò
produzione:
Compagnia Teatrale Enzo Moscato/Casa del Contemporaneo